UN NUOVO MODO DI PENSARE L’UFFICIO: IL BENESSERE A LAVORO

Incentivare il benessere in ufficio e negli ambienti di lavoro costituisce un’ottima strategia di business in quanto aumenta la produttività e l’impegno generato dai dipendenti mantenendo alto il grado di efficienza e di competitività dell’azienda.

Inoltre, l’esigenza sempre più frequente di lavorare in gruppo creando veri e propri “team” che vadano a condividere interessi, visioni e risorse, durante tutti i processi che portano al raggiungimento dello scopo finale, si traduce nella necessità per cui risulta fondamentale disporre di ambienti e arredi estremamente versatili ed ergonomici, che possano a loro volta adattarsi in maniera rapida alle diverse situazioni e ai potenziali cambiamenti riguardanti la forza laro.

Il benessere quindi, inteso come situazione ottimale all’interno dell’ufficio, può essere definito anche come il giusto compromesso tra gli spazi messi a disposizione e la dimensione fisica, mentale e sociale delle persone per far sì che tutte le attività vengano svolte e condivise in completa sintonia attraverso strumenti che incentivino l’affiatamento e la serenità del gruppo.  

Lo Smart Working rappresenta la strada giusta da intraprendere per il futuro!

Per questo risulta essenziale trasmettere flessibilità agli orari e ai luoghi di lavoro, ma anche alle modalità in cui viene svolta ogni singola attività, e per farlo, dobbiamo conoscere alcuni aspetti fondamentali su cui si basa il concetto.

COLLABORAZIONE

L’abolizione delle barriere a favore di spazi aperti, studiati ed arredati secondo le esigenze di chi li vive, riduce gli effetti negativi della classificazione e della competizione, e di un clima di insicurezza che va inevitabilmente a danneggiare l’efficienza e la qualità del lavoro.

Postazioni open space dove sistemare indistintamente dipendenti e dirigenti aiutano ad innalzare il grado di collaborazione andando a migliorare notevolmente i rapporti all’interno del tema di lavoro.

CONDIVISIONE

Condividere opinioni e contenuti, avvalendosi delle risorse a disposizione, aiutano i rapporti e migliorano la qualità dei risultato finale.

Per questo è fondamentale arricchire l’ufficio con zone, anche informali se necessario, dove relazionarsi e confrontarsi, esporre le proprie idee e i propri punti di vista, zone dove talvolta ci si possa rilassare, dove si tende ad eliminare lo stress e a liberare la mente, zone che aiutino a migliorare il raggiungimento di un preciso obiettivo.

RESPONSABILITA’

Lavorare bene e in armonia rende le persone serene, le fa sentir bene!

Un ambiente dove tutti cooperano e condividono, dove ognuno si sente veramente partecipe al raggiungimento degli obiettivi, non può che innalzare il senso di responsabilità del lavoratore e migliorare la qualità dell’azienda, contribuendo in maniera decisa a trattenere giovani talenti ed attirarne anche di nuovi.

Secondo il concetto dello Smart Working la scelta del prodotto non è assolutamente rilevante. Si rende invece fondamentale un’analisi accurata che ci aiuti a capire le esigenze ed il tipo di attività svolta dal committente per poi sviluppare e realizzare un progetto di arredo secondo quanto detto finora.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre offerte